Tipi di sepoltura
Inumazione, tumulazione e cremazione per funerali a Ferrara
Le sepolture durante i funerali a Ferrara possono essere svolte in tre modalità differenti: inumazione, tumulazione e cremazione.
La scelta della sepoltura spetta al coniuge, ai parenti più stretti o ad una persona cara (nel caso della cremazione, si rimanda alla pagina specifica su questo sito).
Inumazione
L’inumazione è la sepoltura che prevede il posizionamento del cofano in terra. Questo tipo di sepoltura è molto diffuso e il luogo della sepoltura è solitamente un cimitero o, in ogni caso, un campo adibito a tale scopo.
Tumulazione
La tumulazione prevede il posizionamento del feretro, che a differenza del cofano che è solo in legno presenta anche una cassa di zinco, in un loculo o in una tomba di famiglia.
Cremazione
Dopo il rito del funerale il defunto viene portato, all’interno di un cofano in legno, nei locali del forno crematorio.
Le ceneri sono, in un primo momento, deposte all’interno di un’urna cineraria che poi può esser collocata in diversi ambienti: cimitero, tomba, loculo di famiglia o un cinerario.
Dopo l’intervento legislativo L.R. Emilia-Romagna 19/2004, è stata regolamentata anche la scelta di poter conservare le ceneri in luogo privato o di poterle disperdere in luoghi idonei.
Add Comment